Time to say goodbye

« Older   Newer »
  Share  
Ska`
view post Posted on 6/10/2010, 02:50




Finche' ce l'ho nei bookmark, quando le frontiere del cazzeggio raggiungono le piu' alte vette, un malinconico click ci scappa...

QUOTE (Loppina Gigia @ 30/9/2010, 18:07)
Mi sa che sei rimasto soltanto tu ad aspettare, sai? Non vedo esattamente la ressa per proporre idee per ridare nuova linfa a questo rottame di forum. Non è che non abbia mai pensato di riaprirlo, ma per chi lo apro se qui non c'è nessuno e se l'argomento non interessa più?

Ma cos'e' successo? la massa si e' stufata delle banalita' sempre piu' banali del Divino o sono soltanto gli anti ad essere stufi e/o estinti? ormai sono talmente lontano da quel mondo che non ne so piu' nulla, comunque mi auguro che questo disinteresse sia generale e non soltanto da parte dei contrari...altrimenti vorrebbe dire che il processo di lobotomizzazione dei ggiovani sarebbe ormai compiuto al 100% :blink:

QUOTE (Loppina Gigia @ 30/9/2010, 18:07)
Qualche mese fa ho scritto di avere in mente un progetto alternativo a questo forum. E' vero: sarebbe un progetto di critica letteraria globale, fatta da lettori comuni per lettori comuni, ma da parte mia non c'è assolutamente l'ambizione a trasformarlo in un suo surrogato dal momento che si limita a trarre spunto dall'approccio al MocciaUniverse. Non so se lo farò, in ogni caso lasciate che lo ripeta ancora una volta: non è e non sarà il nuovo Anti Moccia.

Se ho capito cosa intendi, credo che l'approccio usato su questo forum (che sintetizzerei con l'espressione: "ironia d'assalto") fosse del tutto correlato allo stesso fenomeno Moccia, per cui al limite si potrebbe usare con prodotti simili...che, spero, non esistano :huh:
 
Top
Loppina Gigia
view post Posted on 6/10/2010, 16:03




CITAZIONE
Ma cos'e' successo? la massa si e' stufata delle banalita' sempre piu' banali del Divino o sono soltanto gli anti ad essere stufi e/o estinti? ormai sono talmente lontano da quel mondo che non ne so piu' nulla, comunque mi auguro che questo disinteresse sia generale e non soltanto da parte dei contrari...altrimenti vorrebbe dire che il processo di lobotomizzazione dei ggiovani sarebbe ormai compiuto al 100% :blink:

Diciamo che il fenomeno Moccia non ha più la stessa risonanza di un tempo, anche tra le fan. Il suo blog ufficiale ne è la riprova: l'ultimo messaggio del Divino risale a maggio e i commenti delle Mocciose si sono fatti decisamente più rarefatti. Si sapeva {e da un lato ci si augurava} che sarebbe successo, ma forse è accaduto più bruscamente di quanto ci aspettassimo.
Già con Amore 14 il Mocciolo ha fatto, almeno a parer mio, un passo falso, cercando di allargare il suo bacino di proseliti anche al di sotto della fascia di adolescenti e tardo-adolescenti che costituiva per antonomasia lo zoccolo duro dell' "esercito" delle Mocciose. Il colpaccio gli è riuscito a metà, nel senso che tra le stesse Mocciose si è verificata una frattura in quanto molte di loro non hanno ritrovato nelle avventure di Caro e company quello che a loro dire c'era nei libri precedenti, ossia dei punti di contatto tra il mondo cartaceo ivi descritto e quello reale. Soprattutto Moccia non è stato capace di consolidare il risultato raggiunto preferendo concentrarsi sull'aspetto finanziario della faccenda: dalla costola di Amore 14 sono infatti nate diverse iniziative commerciali quali un negozio a tema, una linea di abbigliamento firmata Fiorucci, una linea di cosmetici e molto altro ancora. Insomma, l'unico esempio d'amore che veniva dato a queste poverette era quello per il denaro! Poi c'è anche stato chi ha abbracciato questo nuovo aspetto del Moccianesimo in toto, ma ci sono state parecchie Mocciose che non solo sono tornate sui loro passi, ma hanno anche avuto il coraggio di farglielo sapere. Non occorre che ti racconti come è stato accolto il loro gesto, ma a differenza delle altre volte non c'era nessuna Mocciosa combattere questa "battaglia" al posto del suo guru.
Ma ad affossarlo in maniera definitiva è stato il tentativo, con Scusa ma ti voglio sposare, di accattivarsi i favori di un pubblico più adulto a discapito. I diretti interessati non hanno recepito il messaggio nella misura in cui se lo augurava il Mocciolo, tant'è vero che, stanto alle ultime notizie che ho, quest'ultimo, in un disperato tentativo di tornare sulla cresta dell'onda, starebbe nuovamente prendendo in considerazione di scrivere il seguito di Ho voglia di te.
Noi abbiamo assistito a tutto questo ma naturalmente non abbiamo potuto farci nulla. Quando poi le cose da dire sono finite...
SPOILER (click to view)
E non pensare che Atene rida quando Sparta piange: anche l'altro Forum Anti Moccia non se la passa molto bene. Mi spiace per loro e mi spiace soprattutto che non ci sia potuta essere tra noi una maggiore collaborazione.


La prima volta che il forum ha rischiato di chiudere si era alla fine del 2007 e il fenomeno Moccia stava attraversando la sua personale età dell'oro. E' stato proprio per questo che è stato possibile "riesumarlo": non si riusciva a vedere la fine di questo {morbido :asd:} tunnel e c'erano sempre più persone stufe di doversi tenere dentro tutto il loro disappunto. Ma per citare Alessandro Haber in Parenti serpenti, come si può fare la crema al maraschino senza il maraschino?
CITAZIONE
Se ho capito cosa intendi, credo che l'approccio usato su questo forum (che sintetizzerei con l'espressione: "ironia d'assalto") fosse del tutto correlato allo stesso fenomeno Moccia, per cui al limite si potrebbe usare con prodotti simili...che, spero, non esistano :huh:

  1. Ironia d'assalto, eh? Mi piace!

  2. Esistono, esistono.

 
Top
Ska`
view post Posted on 6/10/2010, 23:23




Ottima spiegazione, grazie ;)

Allora mi auguro che l'infezione provocata da tali cosi non raggiunga un livello per cui sara' necessaria l'apertura di un nuovo forum...

PS: fantastiche le due virgole a cazzo nell'ultimissima frase del mio post ieri, si vede che l'ho scritto alle 4 del mattino
 
Top
Loppina Gigia
view post Posted on 7/10/2010, 16:16




CITAZIONE
Ottima spiegazione, grazie ;)

Figurati ^_^
 
Top
Sere Bing.
view post Posted on 14/10/2010, 17:16




CITAZIONE
non si riusciva a vedere la fine di questo {morbido } tunnel

x°D
Resta il fatto che sono passati mesi, e ancora non me ne capacito. Loppì, davvero, se mai dovessi aver bisogno di una mano per il nuovo progetto, fammi un fischio *-*
O.T. Non cambi set da troppo tempo, sicura di sentirti bene? :asd:
 
Top
Loppina Gigia
view post Posted on 14/10/2010, 19:24




Ti ringrazio per la tua disponibilità riguardo al nuovo progetto e credo che ne approfitterò ben presto. Quando avrò pronto tutto {e ormai non manca molto} ti manderò un MP, in ogni caso terrò la discussione in aggiornamento.

CITAZIONE
O.T. Non cambi set da troppo tempo, sicura di sentirti bene? :asd:

Nu :asd:
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 16/10/2010, 12:24




CaFFo, dovrei farcela più spesso una visitina da queste parti, visto che (forse) si covano nuovi progetti... Se ti serve una mano o soltanto una persona in più per fare numero, fammi un fischio; sono ancora legata a questo forum e alle persone che l'hanno frequentato.
Solo di una cosa sono contenta: che anche il nostro adorato Super Fede si trovi ormai alla frutta XD
 
Top
Loppina Gigia
view post Posted on 16/10/2010, 16:07




SPOILER (click to view)
Hai un set che spacca, Giulietta bella: i miei complimenti allo chef :asd:

Ringrazio anche te per l'offerta e ti prometto che mi farò viva presto. Quando sarò pronta aggiornerò la discussione e manderò un MP anche a te per avvertirti, nel frattempo lascio a te, a Serena e a eventuali interessati qualche dettaglio in più.



Il progetto si chiama Sick Readers Society, con buona pace dei Poeti Estinti e dei loro simpatizzanti. Sarà un forum di libri, ovviamente, ma a differenza dei suoi "colleghi" si occuperà principalmente di quelli che non sono piaciuti agli utenti. Certo non mi spingo a dire che i libri belli si assomigliano tutti, ma senza dubbio non esiste un libro la cui bruttezza sia paragonabile a quella di un altro. E' l'unico loro fascino e credo che non vada sottovalutata l'importanza della sfida che ogni loro singola pagina costituisce per il malcapitato lettore, una sfida che, se intrapresa con lo spirito giusto, può risultare molto appagante.
In giro per il web ci sono parecchi siti e blog con lo stesso intento, ma di solito il raggio d'azione di chi li cura è circoscritto ad un solo genere letterario e comunque non tutti possono contribuirvi; io, invece, voglio uno spazio in cui chiunque possa parlare {male} di qualsiasi libro di qualsiasi genere, dai fantasy alla alla chick lit, dai romanzi storici ai saggi, senza temere di venire sbranato per aver osato criticare questo o quel best seller. Possibile che il numero di copie vendute sia l'unico indice di qualità riconosciuto da questa società? Non credo di dover rispondere a questa domanda: l'ho fatto, e voi con me, ogni giorno per ben tre anni, argomentando e difendendo il mio punto di vista anche confrontandomi con chi non la pensava come me. Ed è proprio lo scambio reciproco di esperienze il motivo per cui il Sick Readers sarà un forum e non un blog di sola lettura.
SPOILER (click to view)
Anche perchè tutte le volte che ho provato a tenere un blog per più di una settimana ho fallito miseramente. All'inizio davo la colpa alla mia solita "sindrome del non-finito di Michelangelo", poi ho capito qual era il problema: non sopportavo l'idea di cantarmela e suonarmela da sola. Tanto di cappello a chi invece ci riesce con ottimi risultati, ma è una "politica gestionale" per la quale non sono minimamente tagliata.

Ogni genere letterario avrà la sua sezione, e verrà tenuto un indice dei titoli commentati in modo da favorire la navigazione ed evitare doppi post {sogna, Loppì, sogna; ad ogni modo ho intenzione di catalogarli anche su aNobii in un account che provvederò quanto prima a creare}. A chi vuole aprire un topic chiedo solo di avere rispetto per l'autore preso in esame e dei possibili pareri discordanti, per il resto può strutturare il proprio intervento come meglio crede. Serio, ironico, lungo, corto: tutto a sua discrezione, basta che fornisca gli estremi per una discussione. Ci sarà inoltre una sezione dedicata agli autori più "invisi" {e qua mi sa che ci sarà un gran sparare alla Croce Rossa...}, ma non mancherà lo spazio per i libri e gli autori che ci hanno emozionato di più né una sezione sulla scrittura in generale sia dal punto di vista di chi legge che dal punto di vista di chi scrive. Sarà possibile pubblicare le proprie storie ed, eventualmente, organizzare sfide in tal senso fra gli utenti. E sarà data la giusta importanza anche al cazzeggio, ci mancherebbe :asd: Ho in mente anche un altro paio di ideuzze, ma tutto dipende da come si evolverà la situazione.


Ecco, il sunto è più o meno questo. Accoglierò a braccia aperte chiunque sia interessato.
 
Top
.:|IF|:.
view post Posted on 17/10/2010, 10:17




SPOILER (click to view)
Grassie Miriam, riferirò ^^


Ok, vedrò di rimettermi a leggere qualcosa, ultimamente il nintendo Wii sta sempre più calamitando la mia attenzione =/ Università permettendo XD
 
Top
Sere Bing.
view post Posted on 18/10/2010, 17:09




CITAZIONE (Loppina Gigia @ 14/10/2010, 20:24)
CITAZIONE
O.T. Non cambi set da troppo tempo, sicura di sentirti bene? :asd:

Nu :asd:

Volevo ben dire :asd:
Eniuei il progetto sembra interessante, ma si parlerà di critica solo di libri, o anche cinematografica?

CITAZIONE
Sarà possibile pubblicare le proprie storie

E fu così che Serena si ritirò in un angolino, avendo scritto fan-fiction solo in inglese :giu: Per questo settore, penso che sarò proprio inutile, per il resto potrò dare il mio contributo xD

CITAZIONE
Ci sarà inoltre una sezione dedicata agli autori più "invisi" {e qua mi sa che ci sarà un gran sparare alla Croce Rossa...}

Non capisco proprio a chi tu possa riferirti xDD
 
Top
Loppina Gigia
view post Posted on 18/10/2010, 19:43




CITAZIONE
ma si parlerà di critica solo di libri, o anche cinematografica?

Non ci avevo pensato, ma si può fare. Magari concentrando il tutto in una sola sezione dal momento che non è l'argomento principale, ma ripeto, si può fare, anche perché i libri brutti hanno un'allarmante tendenza a trasformarsi in film altrettanto brutti. Naturalmente si potrà parlare anche di film che non sono stati tratti da un bel niente.
CITAZIONE
E fu così che Serena si ritirò in un angolino, avendo scritto fan-fiction solo in inglese

Io neanche quelle xD Sono terribilmente pigra come scrittrice, anche se all'incirca un paio di volte l'anno riesco a partorire qualcosa. Vedi tu se tradurle o pubblicarle in lingua originale, per me non c'è problema.
CITAZIONE
Ci sarà inoltre una sezione dedicata agli autori più "invisi" {e qua mi sa che ci sarà un gran sparare alla Croce Rossa...}

CITAZIONE
Non capisco proprio a chi tu possa riferirti xDD

Lui è solo uno dei tanti... :rolleyes:

 
Top
Sere Bing.
view post Posted on 19/10/2010, 16:08




CITAZIONE
Vedi tu se tradurle o pubblicarle in lingua originale, per me non c'è problema.

Onestamente a questo punto ne scriverei di nuove, ma in italiano: uno dei motivi per cui scrivo in inglese è proprio la carenza di una fandom sui siti italiani ^^"
CITAZIONE
Non ci avevo pensato, ma si può fare. Magari concentrando il tutto in una sola sezione dal momento che non è l'argomento principale, ma ripeto, si può fare, anche perché i libri brutti hanno un'allarmante tendenza a trasformarsi in film altrettanto brutti. Naturalmente si potrà parlare anche di film che non sono stati tratti da un bel niente.

In tal caso, ho già qualcosa :asd:
 
Top
Luca Canetti
view post Posted on 6/9/2012, 11:19




Sono un nuovo utente e devo dire che mi dispiace tanto
 
Top
57 replies since 5/5/2010, 17:20   4135 views
  Share